La vecchia casa di Andrea ora è smart

Andrea ha voluto rendere smart la sua casa attraverso il controllo automatico della caldaia ibrida

Tipo di intervento:
Casalingo
Impianto:
Esistente
Anno:
2023
Costo intervento:
$$
m2:
110

Problema iniziale

Andrea ha acquistato i pannelli fotovoltaici per usufruire del Superbonus 110% e ridurre il consumo energetico della sua abitazione.

Tuttavia, si è accorto che la sua caldaia ibrida non stava sfruttando a pieno l’energia prodotta dai pannelli, limitando così l’efficienza complessiva del sistema.

Non sapendo come risolvere questo problema ha deciso di rivolgersi a noi per provare a trovare una soluzione.

Analisi progettuale

Abbiamo condotto un’analisi approfondita della configurazione attuale dei pannelli fotovoltaici e della caldaia ibrida di Andrea.

Dopo aver valutato le limitazioni e le opportunità, abbiamo selezionato i dispositivi e le soluzioni più adatte per ottimizzare l’integrazione dei due sistemi.

Soluzione proposta

Infine, per soddisfare la richiesta di automatizzare il controllo della caldaia ibrida, abbiamo inserito nella sua casa due misuratori di corrente, permettendo così di monitorare la produzione dei pannelli e di passare alla pompa di calore automaticamente.

Inoltre Andrea ha voluto inserire sensori e attuatori per rendere la sua casa ancora più smart.

Questa scelta ha favorito la creazione di scenari personalizzati, tra cui l’accensione automatica delle luci quando viene rilevata la presenza di persone o la regolazione automatica della temperatura in base alle condizioni ambientali.

La soluzione in sintesi

2 x

energy monitor

3 x

sensori di movimento

1 x

sensori di temperatura

5 x

relè

Conclusioni

Così Andrea ha ottenuto il controllo desiderato sulla sua caldaia ibrida grazie all’installazione dei dispositivi e all’integrazione con Alfredo.

La creazione di scenari personalizzati ha permesso un utilizzo efficiente e automatizzato, migliorando la sua esperienza abitativa e rendendo più green la sua casa.

Dopo pochi mesi di raccolta dati, analisi ed ottimizzazione degli scenari, abbiamo raggiunto una media di risparmio dei consumi del 20%, che permetterà ad Andrea di rientrare dal suo investimento in poche stagioni.

Prova ora la demo!

Inserisci la tua mail per lanciare la demo personalizzata.